#smartjobspa

SMARTJOB
#monteoregarantito!

Per la tua Azienda scegli il M.O.G.: la flessibilità di assumere solo quando c’è lavoro!

#smartjobspa

Monte Ore Garantito (M.O.G.)

 

Per la tua Azienda scegli il M.O.G.: la flessibilità di assumere solo quando c’è lavoro!

Il Monte Ore Garantito (M.O.G.) è una tipologia di contratto di somministrazione di lavoro a tempo determinato che prevede, a favore del lavoratore somministrato, una retribuzione minima garantita del 25% (30% in caso di durata minima di 1 mese previo accordo sindacale) su base mensile dell’orario di lavoro normale a tempo pieno presso l’azienda utilizzatrice.

Nel caso in cui, nell’arco di 6 mesi, il lavoratore dovesse registrare un superamento medio del 20% del M.O.G., le ore medie mensili iniziali avranno un incremento del 50%.

Qual è la sua durata minima?

La durata del M.O.G. è minima di 3 mesi. Nel pieno rispetto del CCNL applicato, la durata di questa tipologia contrattuale può essere sia prorogabile che ridotta. In questo ultimo caso, è necessario apposito accordo sindacale che dovrà garantire almeno il 30% su base mensile dell’orario di lavoro normale a tempo pieno presso l’azienda utilizzatrice.

 

 

Inoltre, può essere concordata con il lavoratore una fascia oraria in alternativa a quelle sopradescritte di ulteriori 6 ore e fino ad un massimo di 8 ore.

Orari e giorni di lavoro devono essere concordati e comunicati al lavoratore somministrato con un preavviso di almeno 24 ore. In caso di mancato rispetto del preavviso, è prevista l’applicazione di una maggiorazione del 10%.

Nell’ambito della fascia oraria concordata, il lavoratore somministrato deve svolgere la propria attività altrimenti, se il suo rifiuto è giustificato, non sussiste l’obbligo della retribuzione minima.
Se ingiustificato, risulterà assente con relative conseguenze disciplinari.

 

Diritti

Il lavoratore ha diritto alla retribuzione mensile, comprensiva di tutti gli elementi diretti ed indiretti, tenuto conto delle reali ore lavorate. I ratei di ferie maturate e non godute sono liquidati a fine contratto.

Il lavoratore ha diritto, altresì, a:

  • ferie rispetto alle ore svolte
  • riposo settimanale/giornaliero
  • malattia, calcolata sul residuo di
  • monte ore minimo riferito alla settimana festività

Settori e Disponibilità

Settori:
  1. Turismo
  2. GDO
  3. Alimentare
  4. Logistica
  5. Telecomunicazioni
  6. Servizi alla persona
Disponibilità durante la fascia oraria:

Il M.O.G. prevede 3 fasce orarie:

  1. Antimeridiana (6/14)
  2. Postmeridiana (14/22)
  3. Serale/notturno (22/6)